Tutto il necessario per il tuo centro estetico

Scopri tutte le forniture indispensabili e professionali per lavorare in comodità e sicurezza

Su Diroestetica.it puoi trovare tutte le forniture professionali necessarie per garantire la tua sicurezza e quella delle tue clienti: forniture professionali, materiale e abbigliamento monouso, accessori per i trattamenti, apparecchiature e attrezzature professionali.

coprilettino in cartene diroestetica

Quali sono i rischi per i lavoratori e i clienti del centro estetico?

Sovraccarico della zona dorso-lombare causato da posture incongrue e degli arti superiori, provocato da movimenti ripetuti.

Le procedure per evitarlo:

  • spazi di lavoro adeguati: con la nuova normativa di sicurezza nei luoghi di lavoro è necessario avere a disposizione spazi che consentono il distanziamento tra cliente e lavoratore e tra i clienti stessi (ad esempio in sala d'attesa). Ove non fosse possibile il distanziamento tra i lavoratori e i clienti, come nei trattamenti, assicurarsi di avere un buon ricircolo dell'aria e utilizzare sempre mascherine e guanti. 
  • La scelta dello sgabello da lavoro: nello sgabello da lavoro lo schienale ergonomico e le rotelle direzionali sono elementi fondamentali poiché permettono lo spostamento senza incorrere in sforzi, rimanendo appoggiati allo schienale, mantenendo così la schiena nella posizione corretta. Se vogliamo il massimo della comodità, una caratteristica fondamentale dello sgabello è la possibilità di regolare altezza della seduta e dello schienale.
  • Lettino per trattamenti: lettini per trattamenti devono essere regolabili in altezza o se è possibile, differenti per ogni cabina in relazione all’altezza, alla posizione dell’operatore e al trattamento da effettuare. Il pericolo di fare movimenti innaturali o il rimanere in posizioni scomode e in tensione per molto tempo, potrebbero ripercuotersi in disturbi della zona cervicale e lombare. Per questo è importare poter portare il cliente ad una giusta altezza per lavorare nella posizione corretta.
  • Tavolo e Poltrone: Per trattamenti di onicotecnica e manicure bisogna assicurarsi di avere un tavolo con dimensioni che consentono il distanziamento e che permettano una libertà di movimento per l'operatore. Come vedremo sotto, nell’onicotecnica sono indispensabili aspiratori di solventi.
  • Usufruire di apposite poltrone podologiche e regolabili per assicurare comfort e sicurezza durante i trattamenti podologici. Si consiglia l'utilizzo di un carrello portaoggetti, possibilmente con rotelle, in modo da avere a portata di mano tutto il necessario senza incorrere a continui movimenti per reperire le attrezzature.
  • Strumenti: Gli attrezzi ergonomici, invece, sono fondamentali per non sovraccaricare la muscolatura della mano, devono garantire una presa salda attraverso dei rivestimenti o parti antiscivolo. Inoltre è molto importante che le dimensioni degli strumenti siano adeguate alla grandezza delle mani. Per questo potete trovare una vasta gamma di tronchesi e ferretti adatti ad ogni esigenza 

Ferretto Pedicure in Acciaio Inox Diroestetica

Rischi di prolungata esposizione con sostanze chimiche dannose

Il contatto con solventi per unghie, l'applicazione di cosmetici, solventi per smalto o sostanze per la disinfezione è pericoloso per chi lo respira.

La prima cosa da fare è avere una buona qualità dell'aria con un ricambio tramite ventilazione naturale o in alternativa è consigliato un aspiratore localizzato che permette di rimuovere in maniera efficace tutte le sostanze nocive che circolano nell'ambiente.

Le estetiste devono operare ad una massima distanza possibile dal punto di applicazione. Per aiutare la vista e individuare meglio la zona interessata vengono in aiuto le lenti da 3 a 5 diottrie che, grazie agli snodi, sono facilmente manovrabili e direzionabili.

Ricordarsi di rispettare sempre le avvertenze e le indicazioni riportate nelle etichette dei prodotti e assicurarsi che abbiano tutti una chiusura ermetica. Riporre i solventi in spazi chiusi e predisposti.

Il monouso come strumento pratico e sicuro

L'abbigliamento monouso gioca un ruolo fondamentale per la prevenzione al contatto con agenti nocivi che si aggrappano ai tessuti dei vestiti. Per questo è importante l'utilizzo di strumenti protettivi con materiali appositi come il TNT (Tessuto non tessuto).

TNT è il termine generico per indicare un prodotto industriale simile a un tessuto ma ottenuto con procedimenti diversi dalla tessitura (incrocio di fili di trama e di ordito tramite telaio) e dalla maglieria.

Pertanto in un non tessuto le fibre presentano un andamento casuale, senza individuazione di alcuna struttura ordinata mentre in un tessuto le fibre presentano due direzioni prevalenti ed ortogonali fra di loro (trama ed ordito). La manifattura utilizza tipicamente fibre disposte a strati o incrociate che vengono unite insieme meccanicamente (per esempio con aghi), con adesivi o con processi termici.

L'abbigliamento in TNT è altamente consigliato per la sicurezza dell'operatore e del cliente in quanto non viene riutilizzato ma smaltito secondo le procedure.

Garantisce oltre alla sicurezza anche una grande comodità per via della sua capacità di adattamento alla struttura fisica della persona. Diroestetica.it fornisce tutto il necessario: ciabatte, copriscarpe, fasce, cuffie, grembiuli, guanti, intimo, mascherine e pantaloni.

grembiule monouso diroestetica forniture centro estetico

In materiale monouso vengono realizzati anche tutti i prodotti necessari per il rivestimento delle attrezzature e la cura del cliente come: copri lettini e lenzuolini, asciugamani, salviette strucco, tappetini e parei.

salviettine stuccanti diroestetica

Seguendo le procedure sopra elencate potete migliorare la vostra qualità del lavoro salvaguardando problematiche fisiche e dolori muscolari. Troverete giovamento potendo lavorare in comodità e sicurezza con tutto il necessario per salvaguardare la vostra salute.